Festival Verdi

VerdiMuseum

Evento: Festival Verdi 2014 by Teatro Regio

Le esigenze del cliente:

Il Teatro Regio di Parma (già “Nuovo Ducale Teatro”) è il teatro dell’opera della città di Parma e considerato uno tra i più importanti teatri di tradizione in Italia grazie alla qualità dei suoi allestimenti, la notorietà dei cantanti e direttori d’orchestra che si sono susseguiti nel corso degli anni.

Il Festival Verdi è un importante festival musicale italiano di opera lirica. Si tiene tutti gli anni nel mese di ottobre (mese di nascita di Verdi) a Parma, Busseto e nelle terre verdiane. Il Festival è stato fondato a metà degli anni ottanta ed ha avuto luogo fino al 1993. Nel 2001 è stato reintrodotto in occasione delle Celebrazioni Nazionali del Centenario Verdiano e proposto annualmente nel periodo tardo-primaverile; dal 2007 ha luogo in ottobre.

Per l’edizione 2014, con un programma di eventi di 25 giorni (programma) dal 10 ottobre al 4 novembre, all’interno del progetto #VerdiMuseum (http://www.teatroregioparma.it/pages/verdimuseum) ed in affiancamento a SQcuola di Blog, i professionisti di SYE hanno elaborato una serie di strategie ed iniziative Social allo scopo di:

    1. Ambito internazionale Profilo Target appassionati Verdiani al mondo
    2. Ambito Locale Profilo Target appassionati Verdiani e cittadini (Parma e territorio circostante)
    3. Turisti in visita a Parma e territorio in quei giorni
    4. Non client – avvicinare nuova audience

Il lavoro svolto:

  • Creazione di Brief di progetto dettagliato per il committente
  • Copertura “social” dei momenti cruciali del #FestivalVerdi
    • Inaugurazione 10 ottobre
    • Prima de “La Forza del Destino” a Parma 10 ottobre
    • Prove generali de “La Traviata a Busseto 22 ottobre
    • Concerto Orchestra del Conservatorio A. Boito 18 ottobre
    • Omaggio a Raina Kabaivanska a Parma 25 ottobre
    • SEMPREVERDI – balletto accademia teatro alla Scala 30 ottobre

Risultati sugli hashtag scelti:

TopsyVerdiMuseum1

I picchi emergono nelle date previste dal brief strategico.

VerdiMusesum

 

 

Follow up di Approfondimento con risultati

 

VerdiMuseum3 http://www.arrotinonet.com/2014/11/17/metti-una-sera-alregio-storytelling-verdimuseum/

Creazione di linee di “storytelling” “La mia prima volta a teatro”

http://cherrypics.eu/2014/11/la-mia-prima-volta-al-festival-verdi/ http://cherrypics.eu/2014/11/la-mia-prima-volta-al-festival-verdi/

Creazione di linee di “storytelling” – Fidanzati a Teatro

http://www.laraccoltadisilvia.com/2014/11/alregio-serata-balletto-teatro-regio-parma/ http://www.laraccoltadisilvia.com/2014/11/alregio-serata-balletto-teatro-regio-parma/

  • Visual storytelling su Instagram per documentare e raccontare #FestivalVerdi

https://tagboard.com/alregio/search

  • Socializzazione in tempo reale delle manifestazioni con commenti sugli spettacoli (quando è stato possibile) – Raccolta, elaborazione e pubblicazione di materiale fotografico visibile su Tagboard.com

verdimuseum

Contributors maggiormente impegnati:

verdimuseum

OBIETTIVO: Creazione di contenuti in lingua inglese

English language

verdimuseum8

OBIETTIVO: incremento followers (organico)

verdimuseum

#hashtags e utenti maggiormente coinvolti

verdimuseum